Presenze

Salvatore Magri
Navigatore Oceanico, ha percorso rotte inconsuete fino al leggendario “Passaggio a Nord Ovest”. Osservatore dei cambiamenti climatici, dello stato di conservazione dei ghiacci artici e dell’ambiente marino è impegnato da anni nella divulgazione delle “best practice” per la salvaguardia ognuno di essi. Collabora con Istituti di primaria importanza nazionale nella definizione di progetti di ricerca scientifica e sperimentale su plastiche e sostanze organiche disperse in mare, che vengono eseguiti nel corso delle navigazioni.

Promuove attività formative nelle scuole anche mediante progetti di “Alternanza Scuola Lavoro”. Partecipa a eventi e manifestazioni e tiene conferenze per diffondere la sensibilità ambientale e raccontare le proprie esperienze. Partecipa a trasmissioni e interviste in radio e in TV. È socio di “Arctic Sail Expeditions - Italia” e “Ocean Literacy Italia”.


Alessandro Ciafardini
Nasce a Roma nel 1970. Grazie alla nonna sarta, fin da piccolo si appassiona all’arte del cucito in tutte le sue forme ed espressioni: dalla sartoria alla pelletteria, fino alla tappezzeria. Diviso tra lo sport e la passione per “l’ago e il filo”, nel 1995 decide di abbandonare la professione della pallanuoto per dedicarsi a tempo pieno a quella della sartoria: nello stesso anno apre a Roma il suo primo laboratorio. La nonna che aveva instillato l’amore per il cucito, tornerà ad influenzare il destino del nipote: alla sua morte, Alessandro eredita tutti i suoi mobili dei primi del 900’ e, non potendo né utilizzarli per motivi estetici né disfarsene per motivi affettivi, decide di direzionare le sue conoscenze sartoriali verso il restyling dei mobili antichi. Inizia così a fermentare quella che oggi è la sua vera espressione artistica.

Spesso, però, l’arte è sinonimo di libertà e ha bisogno di evadere fuori dalle quattro mura laboratoriali per trovare la sua fonte di ispirazione e potersi esprimere appieno: nel 2005, spinto dalla curiosità e affascinato dalle culture esotiche e dal loro diverso stile di vita, abbandona tutto e inizia a girare il mondo insieme a sua moglie e a suo figlio.

Il risultato è la nascita nel 2012 di OFFICINA MOVE: un progetto di eco-design in cui Alessandro sfrutta la propria creatività per donare una seconda vita a oggetti vecchi o in disuso. Esso rappresenta, infatti, la possibilità di trasformare dei mobili anonimi e a volte antiquati in qualcosa di originale, colorato, divertente.Oltre al restyling di mobili la sua attenzione si direziona verso il “cambio di destinazione d’uso” di materiali di scarto: l’ UPCYCLING. Nel corso di questi anni decide di collaborare con numerosi artisti, falegnami, fabbri, acquisendo nuove abilità e conoscenze della materie.


Guido Lanci
Ingegnere del Design
Fonda Rikrea s.r.l. società per la progettazione sostenibile di prodotti e servizi innovativi. La società lavora su incarichi di design, allestimenti di stand fieristici, consulenze su brevetti e sulla riduzione dei rifiuti, oltre che sullo sviluppo di prodotti innovativi e brevetti non commissionati, tra cui:il brevetto del sistema di rilegatura e-paper, per e-book cartacei;

- il brevetto del sistema di raccolta differenziata B2D per gli spazi pubblici;
- il brevetto di sistema di monitoraggio dei rifiuti per la riduzione degli stessi;
- il brevetto di attrezzatura automatica per il recupero degli olii alimentari esausti;

Progetta, realizza e pubblica la piattaforma www.commoon.it : design sociale e sostenibile finanziato in crowdfunding. Realizzato grazie al contributo ottenuto vincendo il Bando "Fondo per la creatività 2011" della Provincia di Roma. Attualmente sta sviluppando MBG Mind Board Game: La mappa è il territorio. Opera in qualità di Designer presso la Falegnameria dell’ex manicomio Santa Maria della Pietà a Roma per lo sviluppo di impresa sociale per persone con disagio psichico.
Mostre
settembre 2008 - Via Savona personale: I Prigioni: Involucri che non ci assomigliano.
settembre 2006 - Cascina Farsetti - Rikrea . Mostra internazionale sui Ri Oggetti


Mariaceleste de Martino
Nasce a New York City il 4 aprile, giornalista professionista iscritta all’Albo dal 1990, lavora a Rainews. La sua passione per il riciclo artistico comincia sin da bambina: aveva circa 5 anni quando con bulloni e viti trovati per strada creava collanine e altri bijou. A 15 anni crea degli orecchini realizzati con il top della lattina della sua bibita preferita, che attirano l’attenzione dei ‘fashionisti’ sulle passerelle di Positano.

E oggi continua a collezionare oggetti fatti con materiali di scarto, creati sia da lei stessa sia acquistati in giro per il mondo dai vari artisti del filone ‘riciclo/riuso’. A settembre 2018 espone pubblicamente alcuni dei suoi articoli all’Eco Fiera, all’interno dell’evento ‘Fai la differenza, c’è Circustenibile’ presso il centro commerciale Euroma2.
Mariaceleste de Martino - fondatrice del Movimento Da Cosa Nasce Cosa oggi è Direttrice del Museo del Riciclo MoRa di Roma.


Mauro Spagnolo
Mauro Spagnolo, architetto e giornalista, si occupa da oltre venticinque anni di sostenibilità e di qualità della vita. Ha affiancato all’attività professionale di progettista di edifici ed infrastrutture green a quella di giornalista e di comunicatore scientifico. È tra i fondatori del quotidiano rinnovabili.it del quale è direttore responsabile. È responsabile dell’unità SEI (Sistemi Energetici Integrati) presso il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile dell’Università La Sapienza, dove ha insegnato.

È inoltre docente in master universitari di primo e secondo livello e responsabile scientifico di corsi di formazione presso ISES Italia, ANAB e INBAR. In televisione è consulente per le questioni ambientali della trasmissione Unomattina della Rai. È stato tra gli esperti di energia per testate radiofoniche come Ecoradio e Lifegate, trasmissioni radiofoniche come Radio Europa di Rai Radio 1 e Radio 2 days di Rai Radio 2, e televisive come Rai utile, Condominio Terra e Alle falde del Kili-mangiaro della Rai. Oltre a numerosi articoli scientifici e divulgativi, ha scritto L’integrazione del fotovoltaico nell’edilizia e nell’in-frastrutture urbane- (ENEA, 1999), Il sole nella città, l’uso del fotovoltaico in edilizia (Muzzio Editore, 2001) ed Efficienza energetica nella progettazione (DEI, 2007).


Alessio Guidi

Ha quarant’anni, di cui oltre venti trascorsi nel campo della ristorazione, tra gli ultimi incarichi è stato fino al 2008 Cuoco presso l’Hotel Terme di Saturnia (GR) e Cuoco e Direttore di ristorante presso l’Hotel Argentario Osa Village di Fonteblanda (GR). Grande passione e ottima cultura, predisposizione per l’insegnamento e disponibilità nei confronti dei corsisti, ne fanno uno dei docenti più stimati nella Scuola dell'Accademia Tu Chef.
Chef specializzato in intaglio di verdure, pasticceria moderna, cucina creativa ed esperto di HACCP, nonché di composizioni floreali – floralist per composizioni da tavolo.
E' sensibile ai temi della lotta allo spreco del cibo e alla stagionalità dei prodotti che si portano in tavola.