Attività
Attività del progetto CONTEST-AZIONI propedeutiche al RE BOAT NATIONAL CONTEST che consentiranno la partecipazione al RE BOAT NATIONAL RACE.
Per quanto riguarda la tecnica costruttiva delle imbarcazioni riciclate pur prevedendo che i partecipanti per progettare avranno a disposizione dei “tutorial” da cui prendere spunto, lo staff di CONTEST-AZIONI sosterrà e incentiverà tutti coloro che, al contrario, vorranno utilizzare la più estesa libertà di “progettazione” e che avranno un approccio che si svincolerà dagli standard e userà prospettive innovative.
Entro e non oltre la conclusione del progetto CONTEST-AZIONI, i partecipanti potranno presentare i loro progetti, allo staff di esperti - guidato dall’Ing. GUIDO LANCI - da cui saranno stati formati attraverso incontri e laboratori e che valuteranno i progetti, che potranno venir presentati sia in formato cartaceo (li definiremo progetti Leonardiani), sia digitale 3D, che con l’eventuale ausilio di modellini in scala 1:10.
I progetti approvati potranno poi affrontare - in continuità con il progetto - la fase di realizzazione. Le recycled boat che saranno state progettate durante CONTEST-AZIONI e che verranno poi realizzate, riceveranno uno speciale “incentivo” e porteranno sulla loro imbarcazione uno stendardo/vela con la scritta
RECYCLED BOAT progettata durante CONTEST-AZIONI
con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali di ROMA CAPITALE.
Attività del progetto CONTEST-AZIONI propedeutiche CONTESTECO
Con il concept di questa stagione DALLA TERRA ALLA LUNA PER CELEBRARE IL 50° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DELL’UOMO SULLA LUNA, CONTESTECO vuole ricordare una missione a dir poco stupefacente per l’epoca che cambiò il corso della storia e dove la tecnologia e il progresso scientifico portarono l’uomo nello spazio e sulla luna. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” è la celebre frase pronunciata dal comandante Neil Armstrong. Era il 21 luglio del 1969 e l’uomo mise per la prima volta piede sulla Luna. A cinquant’anni dallo storico avvenimento, nonostante la tecnologia e il progresso scientifico abbiano fatto passi da gigante, raggiungendo obiettivi importanti, lo sviluppo sostenibile e l’accoglienza di una cultura basata sull’economia circolare non riescono a decollare completamente.
È per questo che con artisti del riciclo - tra i quali vogliamo indicare
- Alessandro Ciafardini founder di OFFICINA MOVE OFFICINA MOVE: un progetto di eco-design in cui Alessandro sfrutta la propria creatività per donare una seconda vita a oggetti vecchi o in disuso. Esso rappresenta, infatti, la possibilità di trasformare dei mobili anonimi e a volte antiquati in qualcosa di originale, colorato, divertente. Oltre al restyling di mobili la sua attenzione si direziona verso il “cambio di destinazione d’uso” di materiali di scarto: l’ UPCYCLING.
- Mariaceleste de Martino - fondatrice del Movimento Da Cosa Nasce Cosa e Direttrice del Museo del Riciclo MoRA di Roma,
illustreremo in ogni incontro quanto si possa fare recuperando, riusando e riciclando oggetti, per lanciare idee, spunti e intuizioni che consentano di creare opere d’arte e di design sostenibile e - per chi lo volesse - partecipare a CONTESTECO, l’esposizione e il concorso d’arte e design più eco del web. Lo sviluppo sostenibile, il riciclo dei materiali e l’economia circolare, sono tematiche importanti da affrontare in un contesto globale per dare valorizzazione a tutto quello che può dare qualità dell’ambiente, promuovendo al tempo stesso un’occupazione sempre più qualificata.
Attività del progetto CONTEST-AZIONI propedeutiche RECUPERA E RIUSA IN CUCINA E NON SPRECARE NE’ ACQUA, NE’ CIBO
Partiamo dal presupposto che sprechiamo circa il 40% dei 4 miliardi di tonnellate di cibo che produciamo ogni anno. A livello mondiale, la FAO calcola che un terzo del cibo prodotto va perso o sprecato, mentre 795 milioni di persone non riescono a nutrirsi in modo appropriato. Dalla somma degli sprechi domestici e fuori casa si arriva a toccare la cifra di 13,4 miliardi di euro complessivi. Se la lotta allo spreco alimentare diventa necessaria, altrettanto indispensabile è la tutela dell’acqua dolce. Il nostro pianeta è costituito per il 70% d’acqua, elemento principe che permette la vita; quindi, rispettare il pianeta significa in primo luogo tutelare la risorsa acqua, a partire da quella dolce, che rappresenta solo il 2,5% dell’acqua complessivamente disponibile, ed è quella di cui abbiamo bisogno per sopravvivere.
È per questo che attraverso le attività della Scuola di Cucina TUCHEF e dello chef Alessio Guidi tenteremo di illustrare queste criticità per recuperare le buone consuetudini delle nonne e utilizzare - invece di gettarli - quelli che sembrano scarti di prodotto e trasformarli in ingredienti per vere e proprie ricette. Ogni partecipante dovrà inoltre dare consigli su come non sprecare acqua preziosa in cucina: questi consigli si trasformeranno in best practice che verranno disseminati per tutti i canali di comunicazione gestiti.
In ogni tappa/incontro farà da “trait d’union” un personaggio sui generis - CICO RICICLO detto anche VENTI TRENTA- a cavallo del Suo “monopattumo” a emissioni zero, che svolgerà un divertente test per capire quanto sia necessario e urgente strutturare un progetto pedagogico che, prendendo spunto dal celebre fisico Fritjof Capra, svolga un’attività di “alfabetizzazione per lo sviluppo sostenibile”.
Durante l’incontro/tappa CICO RICICLO sarà il conduttore/presentattore che cadenzerà le diverse attività: dalla scoperta dell’Agenda 2030, alla progettazione di recycled boat, propedeutica al RE BOAT NATIONAL CONTEST; dalla conoscenza dell’arte del riciclo, propedeutica a CONTESTECO, all’uso in laboratori di pasticceria di farina e acqua, beni preziosi da impastare, per RECUPERARE E RIUSARE IN CUCINA; dall’ascolto di testimonianze e racconti “live” per comprendere la salute del mare e degli oceani, la condizione della terra e dei poli, i cambiamenti climatici alla visione di doc con storytelling dei protagonisti, tra cui vogliamo evidenziare Salvatore Magri che ha fatto parte del primo equipaggio italiano che ha effettuato il passaggio a nord-ovest. Con il team del progetto #NOVIOLENZA2.0 riscopriremo i valori e la cultura del rispetto reciproco per combattere la violenza di genere.
La sfida della sostenibilità della vita sul nostro Pianeta, sta assumendo contorni significativi considerate le emergenze socio-ambientali che si stanno verificando in ogni continente: cambiamenti climatici, riscaldamento globale, aumento esponenziale delle emissioni di CO2, proliferazione di rifiuti domestici e scarti industriali, consumo indiscriminato di risorse naturali, erosione della biodiversità, migrazioni di massa, esplosione demografica dei grandi centri urbani, impoverimento dei suoli, minacce di varia origine alla sicurezza alimentare.
La presenza di CICO RICICLO, che si confronterà con i partecipanti, “sarà una grande fucina di contenuti e immagini” che - utilizzati per arricchire i canali web & social - porremo a disposizione delle Istituzioni che li vorranno studiare. Attraverso l’interazione tra CICO RICICLO e i partecipanti, potremo raccogliere, in forma di riprese e registrazioni, tante immagini ludiche e divertenti, tante notizie e informazioni, tante interviste e opinioni, da “cucinare” per un format web & social veloce, divertente e tuttavia significativo.
In tutto questo CICO RICICLO gestirà alcuni divertenti intervalli d’intrattenimento.