Re Boat National Contest

Re Boat National Contest sarà il terreno d’incontro tra teoria e pratica che - per i più giovani - è contesto reale di apprendimento; sarà l’incontro tra progettazione e creazione. A Settembre torna infatti a Roma la Re Boat National Race la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di recupero che lancia, in questa X edizione, il Re Boat National Contest sostenuto dal free press METRO.

Re Boat National Contest nasce per dare spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e, soprattutto, alla progettazione e, di conseguenza, più qualità alla costruzione di una recycled boat che, a Settembre 2019, potrà partecipare a Roma, alla regata riciclata più folle e colorata di fine estate.

Re Boat National Contest si pone l’obiettivo di interpretare e dare forma alle idee e soluzioni, che evidenzino i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili e si propone di incentivare tutti coloro che vogliano dare un contributo innovativo, in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale, attraverso l’attività di progettazione, realizzazione e posa in opera e in acqua di un’imbarcazione da 2 a 4 posti, di massimo 15 piedi di lunghezza, con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo. Nella costruzione dell’imbarcazione non dovranno essere utilizzate tecnologie con rilascio di scarti o inquinanti, né in aria, né in acqua.

Il Re Boat National Contest questa stagione vuole essere un omaggio a Leonardo da Vinci, dando maggiore qualità alle “macchine d’acqua” che parteciperanno alla Re Boat National Race, ispirandosi all’estro e all’ingegnosità dell’Artista fiorentino. Guardando con ammirazione il grande Genio, con il Re Boat National Contest è possibile progettare e realizzare la propria recycled boat partendo da un’idea creativa e unica, e trasformare la Re Boat National Race in un evento speciale e di alto livello.

L’attuazione del CONTEST prevede 3 fasi:

-  LA PROGETTAZIONE

- LA REALIZZAZIONE

- LA POSA IN ACQUA, IL GALLEGGIAMENTO E LA PROPULSIONE

LA PROGETTAZIONE

Lo staff della RE BOAT NATIONAL CONTEST pone a disposizione sul sito regatariciclata. it diversi TUTORIAL, che daranno consigli per la progettazione dell’imbarcazione riciclata. I Green Team che parteciperanno potranno avere un uno o più confronti, anche attraverso call conference, con gli esperti del contest e potranno usufruire di una sezione Tutorial on line sul sito regatariciclata.it dove potranno trovare delle utilissime guide che potranno illustrare - passo dopo passo - come progettare l’imbarcazione riciclata.

Inoltre il canale social Facebook sarà attivo per rispondere alle domande in tempo reale. Vogliamo evidenziare che i tutorial sono realizzati da RIKREA SUSTAINABLE DESIGN sotto Licenza Creative Commons 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT).

Entro e non oltre la conclusione del progetto CONTEST-AZIONI, i partecipanti potranno presentare i loro progetti, allo staff di esperti del RE BOAT NATIONAL CONTEST che valuteranno i progetti che potranno venir presentati sia in formato digitale che con l’eventuale ausilio di modellini in scala 1:10. I progetti approvati potranno poi affrontare - in continuità - con il progetto la fase di realizzazione.

LA REALIZZAZIONE

Recuperare, riutilizzare, riciclare; creare energia a impatto zero, pulita e rinnovabile: queste saranno le parole e i concetti chiave più che mai attuali che verranno lanciati per la costruzione delle “imbarcazioni riciclate”; riutilizzare per dare nuova vita a un oggetto che altrimenti sarebbe stato gettato via; reinventare nuovi usi e nuove destinazioni per quegli oggetti; riciclare per non disperdere rifiuti nell’ambiente. Una racchetta che diventa remo, una vecchia ruota che diventa ornamento, tutto può essere riutilizzato: per costruire un’imbarcazione riciclata, ci vuole fantasia, creatività, idee innovative e originali; e, naturalmente, un po’ di impegno! Durante questa fase lo staff del RE BOAT NATIONAL CONTEST sarà a disposizione dei Green Team di progettazione per dare ulteriori delucidazioni e consigli sulla costruzione delle imbarcazioni riciclate che dovranno essere sottoposte al “giudizio di una Giuria Qualificata” composta da uno staff di esperti.

Dal “visto si proceda” che lo staff di esperti darà al singolo progetto, il Green Team coinvolto potrà iniziare a reperire tutti i materiali che saranno utili alla costruzione della propria recycled boat, come da progetto presentato e approvato. Oppure il Green Team potrà decidere di costruire la propria imbarcazione riciclata a Roma, presso uno dei CANTIERI DELLE RE BOAT che verranno aperti in alcune diverse iniziative, tra cui il consueto cantiere che sarà allestito - dalla fine di Agosto a metà Settembre - durante la manifestazione dell’Estate Romana LA CITTÀ IN TASCA, nel Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina, 10 - Roma.

Le imbarcazioni dovranno essere pronte per venire sottoposte al giudizio della Giuria Qualificata - composta dallo staff di esperti - per la valutazione finale e il “visto si posi in acqua” 72 ore prima della data stabilita per la regata riciclata - che si svolgerà a Settembre 2019: la data e la location della regata riciclata verrà comunicata entro e non oltre il 31 Luglio 2019.

LA POSA IN ACQUA, IL GALLEGGIAMENTO E LA PROPULSIONE

La prova di posa in acqua, galleggiamento e propulsione e il giudizio finale della Giuria Qualificata composta da esperti, si svolgerà in luogo, date e orari che verranno comunicati dalla segreteria organizzativa del RE BOAT NATIONAL RACE.

In questa fase si prevede - prima della posa in acqua - un’intervista agli equipaggi per accertarsi che abbiano appreso appieno gli elementi base delle “tecniche dei cicli progettuali e realizzativi”.

Progettazione, scelta degli oggetti di recupero per la costruzione dell’imbarcazione e loro assemblamento, design originale, prova di galleggiamento e propulsione “pulita e rinnovabile” saranno i criteri con cui la “Giuria Qualificata” del contest giudicherà l’operato dei Green Team partecipanti!

La partecipazione sarà guidata da un regolamento che il Green Team dovrà sottoscrivere e che prevede alcuni principi di base che andranno rispettati, tra i quali almeno il 90% del materiale utilizzato per la costruzione deve provenire dal riuso di materiali di uso comune: rifiuti urbani o industriali che devono essere specificati nel progetto. L’utilizzo di materiali nuovi è consentito fino al 10% in peso dell’intero manufatto.

È assolutamente vietato per motivi di sicurezza e salute pubblica, nella costruzione dell’imbarcazione, l’utilizzo di materiali potenzialmente pericolosi come viti, chiodi, fil di ferro e simili, se non posti in modo evidente in sicurezza.

Nessuna parte dell’imbarcazione deve essere inquinante per l’acqua o per l’aria, pena la squalifica dalla manifestazione.

L’imbarcazione deve poter galleggiare e navigare in condizioni di sicurezza e deve avere le minime dotazioni di bordo previste per la navigazione e gli equipaggi devono indossare il salvagente personale, pena l’esclusione dal concorso. L’imbarcazione dovrà prevedere dai 2 ai 4 posti, avere massimo 15 piedi di lunghezza, galleggiare e funzionare esclusivamente con propulsione definibile come “ecologica” o per meglio dire a “impatto zero”, muscolare (remi, pedali,...) e/o eolica e/o solare e o con altra fonte di energia pulita e rinnovabile.

I parametri di giudizio per la Giuria Qualificata che visionerà e testerà le imbarcazioni saranno di:

  • sostenibilità ambientale (max 15 punti)
  • estetica e design (max 15 punti)
  • leggerezza (max 10 punti)
  • velocità (max 10 punti)
  • tempi di presentazione del progetto per il quale fa fede la data di validazione - detto “visto di proceda” - da parte dello staff di esperti del contest (max 15 punti)
  • tempi di realizzazione dell’imbarcazione riciclata per il quale fa fede la data di approvazione -detto “visto si posi in acqua” - da parte dello staff di esperti del contest (max 5 punti).