Video Contest-Azioni

VIDEO CONTEST-AZIONI è la sezione del Progetto “Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni” che raccoglie in un unico grande contenitore, attraverso un percorso per immagini e contenuti visivi, cosa si sa o cosa non si sa e cosa si sta facendo o cosa non si sta facendo rispetto al tema della tutela del nostro Ambiente. L'Agenda 2030 è chiara, un programma d’azione delineato in 17 obiettivi per le persone, il pianeta, la pace e la prosperità sottoscritto nel Settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e che ancora oggi si scontra con la teoria che non trova il terreno per diventare pratica.

In "Contest-Azioni” si sperimenta sul campo, immaginando, progettando, creando e costruendo un’imbarcazione che galleggi, che consenta di avere a bordo un equipaggio e che possa navigare con propulsione a impatto zero; o semplicemente dimostrando come un rifiuto può diventare con creatività un’opera d’arte o che la buccia di una patata, considerata un elemento di scarto, può essere riscoperta in cucina come ingrediente da recuperare: perchè le immagini possono parlare molto più di mille parole e allora? Buon Video Contest-azioni a tutti!

Opinions Mix

Questa sezione dedicata alle Opinions Mix di Contest-Azioni presenta le interviste e le opinioni sul progetto, che sono state realizzate a chi ha partecipato ed è stato protagonista negli incontri, nei laboratori, nelle attività e negli eventi green all’interno di “Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni.”

Tantissime opinioni diverse all’interno delle interviste che hanno coinvolto dalle insegnanti delle scuole fino ad arrivare agli esperti che ci hanno accompagnato durante tutto il progetto per promuovere l’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI si è posto l’obiettivo di promuovere la CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ attraverso un’iniziativa partecipativa e coinvolgente.

Chi ha partecipato sposa un comportamento e il concetto che la sostenibilità possa diventare esigenza e riflessione che non rimane fine a se stessa ma che, al contrario, faccia parte della vita di ognuno di noi: un’esperienza reale che diventa uno stile di vita e che ne migliora la qualità.

Andiamo ad ascoltare il pensiero di chi ha fatto parte di Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni.

Altro

TG-Web delle BUONE NOTIZIE!

Il Recycle TG Web delle Buone Notizie è lo speciale TG del Progetto “Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni” che, condotto dal simpatico e stravagante personaggio di Cico Riciclo, raccoglie e racconta in Pillole di BUONE NOTIZIE contributi interessanti sul tema della sostenibilità e della difesa del nostro ambiente, del riuso e riciclo provenienti dal mondo del Web, promuovendo così lo SVILUPPO SOSTENIBILE.

“Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni” e nello specifico il Recycle TG Web delle Buone Notizie diventa un motore di COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE, per sensibilizzare tutti e in particolare il pubblico giovanile all’impegno per lo sviluppo sostenibile; uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni, accordando tre elementi essenziali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. D’altronde parlare di Sviluppo Sostenibile significa saper disegnare un nuovo modello economico e insieme di società globale”, attraverso il concetto di “bene comune”.

Il format del Recycle TG Web delle Buone Notizie verrà diffuso inoltre anche sul portale Rinnovabili.it, diretto da Mauro Spagnolo e raccontato in questa sezione dedicata, alternando così tante intressanti notizie e curioristà che provengono dal mondo del Web per un TG sempre più social, veloce e divertente!

Altro

Le interviste di Contest-Azioni

Le interviste di Contest-Azioni presenteranno autori di opere, pamphlet, reportage, articoli ed esperti del settore che sono parte integrante del progetto Contest-Azioni e che ogni giorno sono impegnati in prima linea per contribuire ad una vera e propria “svolta culturale” per riorientare l’umanità verso un cammino sostenibile. Al centro c'è l'Agenda 2030 e i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS).

Contest-Azioni si propone così di far conoscere strade e idee innovative, coinvolgeree spingere alla partecipazione, accogliere modi diversi di intendere il recupero, il riuso e il riciclo; l’energia rinnovabile; l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile. La cultura e l’arte sono talento, conoscenza e continua formazione; scoperta, preparazione ed esperienza; intuizione, coinvolgimento e passione; innovazione, ricerca e risultati d’eccellenza: è quello che ci vuole quando si parla di SOSTENIBILITÀ.

Le chiacchiere stanno a zero, i rifiuti e i gas inquinanti che produciamo no. È per questo che abbiamo immaginato che il connubio gioco, cultura, ambiente, sensibilizzazione fosse essenziale: grazie al gioco, all’intrattenimento educational vogliamo che si dica “SI PUO’ FARE”... bisogna solo spingere il tasto PLAY “seriamente”.

Altro