Gli obiettivi

Il progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI si pone l’obiettivo di promuovere la CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ attraverso un’iniziativa partecipativa e coinvolgente che punta a costruire un evento “accreditato” nei confronti delle Istituzioni che non possono restare più insensibili di fronte alla partecipazione concreta dei cittadini che manifestano sempre più attenzione verso la tematica dello sviluppo sostenibile. Chi partecipa sposa un comportamento e il concetto che la sostenibilità possa diventare esigenza e riflessione che non rimane fine a se stessa ma che, al contrario, faccia parte della vita di ognuno di noi: un’esperienza reale che diventa uno stile di vita e che ne migliora la qualità. Vogliamo portare la società civile, i partecipanti e i visitatori a riflettere proprio su questi concetti, facendo scoprire loro i contenuti dell’“economia circolare” e financo, in modo provocatorio, Serge Latouche, le sue 8 R e il paradigma della decrescita felice.

C’è bisogno di un forte cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni, che possa modificare strutture e comportamenti dei cittadini e della “governance”; e, noi, con questo progetto vogliamo ottenere questo cambiamento e un rilevante impatto sociale e civile; vogliamo parlare, attraverso un nuovo modo di intendere e utilizzare il gioco educativo, a una platea più larga, con l’obiettivo di raggiungere, giorno dopo giorno, quel lento e tuttavia improrogabile e inarrestabile cambiamento culturale.

È per questo che in questo progetto daremo massima attenzione alla promozione dell’AGENDA 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU: un nuovo quadro di riferimento globale che si qualifica come “svolta culturale” per riorientare l’umanità verso un cammino sostenibile che è stato elaborato a seguito della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, tenutasi a Rio de Janeiro, Brasile, nel giugno 2012, in un processo durato tre anni e che ha impegnato milioni di persone e migliaia di attori in tutto il mondo.

Al centro dell’Agenda 2030 ci sono i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) che, in modo ludico e tuttavia educational, andremo a raccontare, spiegare, illustrare durante l’iniziativa, inserendoli e calendarizzandoli nei diversi appuntamenti, dedicando loro, attraverso laboratori, incontri, confronti e iniziative d’intrattenimento un’attenzione davvero particolare.

Gli OSS - universali, trasformazionali e inclusivi - descrivono le maggiori sfide dello sviluppo per l’umanità e interagiscono in modo trasversale in cinque aree strategiche declinate in obiettivi strategici nazionali, specifici per la realtà italiana e complementari ai 169 target dell’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Oggi, tuttavia, quando si parla di sviluppo sostenibile del pianeta si pensa subito al problema dei rifiuti e a quello della produzione di energia pulita e rinnovabile; a come difendere un bene prezioso come l’acqua e a come produrre cibo per sfamare i più poveri del mondo.

4 assunti essenziali che saranno l’oggetto di attività che, oltre a vivere di luce propria, potranno essere propedeutiche per la partecipazione a 3 diversi CONTEST che partendo da questo progetto si concluderanno in tre diverse manifestazioni, o per meglio dire “eventi sostenibili”, che si svolgeranno a Settembre 2019.

Il forte legame quindi tra l’attenzione e la sensibilità ai concetti di sviluppo sostenibile e la voglia di innovare e dare il proprio contributo, dando libero sfogo alla creatività attraverso la progettazione, trovano espressione e forma nel progetto che qui presentiamo: FAI LA DIFFERENZA, c’è... CONTEST-AZIONI - un contenitore laboratoriale di attività, incontri, racconti, progettazione e creatività che nasce come vera e propria sfida. Abbiamo infatti voluto credere che in un Paese, che fatica a liberarsi da atteggiamenti, posizioni e idee vecchie di almeno cinquant’anni, si possa attuare una ri(e)voluzione delle idee e realizzare iniziative dai contenuti nuovi, socialmente utili e soprattutto “coinvolgenti e realmente partecipativi”.