Contest-azioni

Il progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI si pone l’obiettivo di diffondere la CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ promovendo l’AGENDA 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE, il programma d’azione per le persone, il pianeta, la pace e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Al centro dell’Agenda 2030 ci sono i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) che, in modo ludico e tuttavia educational, andremo a raccontare, spiegare, illustrare durante l’iniziativa inserendoli e calendarizzandoli nei diversi appuntamenti, dedicando loro, attraverso laboratori, incontri, racconti, progettazione e creatività, confronti e iniziative d’intrattenimento un’attenzione specifica per portarli alla conoscenza del grande pubblico e soprattutto dei giovani, cittadini di domani. Tra questi 17 obiettivi daremo particolare attenzione al problema dei rifiuti e all’obiettivo zero waste; alla produzione di energia pulita e rinnovabile; a come difendere un bene prezioso come l’acqua e a come produrre cibo per sfamare i più poveri del mondo e, soprattutto, non sprecarne.

4 assunti essenziali che saranno l’oggetto di attività propedeutiche per la partecipazione a 3 diversi CONTEST, che si concluderanno in tre diversi “eventi sostenibili” a Settembre 2019 e che daranno così continuità a ÈUREKA - ROMA CAPITALE!

Il progetto coinvolgerà ludoteche multiculturali; scuole in orari scolastici, scuole aperte nel pomeriggio e vivacizzate dagli alunni, dai genitori e dai loro professori; centri di aggregazione giovanili e spazi open - come il Carpet - e, infine, il Centro Commerciale Euroma 2.

Per tutto Maggio 2019 si realizzerà un tour composto di 9 tappe/incontri, la presenza in 2 importanti eventi e un evento di festa conclusivo. Ogni tappa porterà nelle diverse location e con linguaggi congrui al target, cultura, esperienze e valori green/educational, che consentiranno ai partecipanti di scoprire i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta.

Tutte le attività saranno completamente gratuite!

Il Progetto

FAI LA DIFFERENZA, c’è... CONTEST-AZIONI è un format completamente nuovo che si rivolge e intende coinvolgere ludoteche multiculturali; scuole in orari scolastici, scuole aperte nel pomeriggio e vivacizzate dagli alunni, dai genitori e dai loro professori; centri di aggregazione giovanili e spazi open - come il Carpet - e, infine, il Centro Commerciale Euroma 2.

In molti di questi spazi si incontra un pubblico conosciuto e attento e che è già soggetto principale del progetto “#Liberailfuturo” - di cui siamo partner - proposto nell’ambito del Bando Adolescenza del “Fondo Povertà Educativa”, finanziato da “Con i bambini Impresa sociale” e vinto dall’associazione Arciragazzi Comitato di Roma (capofila) insieme ad altre 20 organizzazioni del no profit. Un pubblico che ha già richiesto “attività extra” a quelle già previste e che vuole scoprire e conoscere concretamente idee e soluzioni che portino ad azioni che siano in linea con l’AGENDA 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE.

Altro

Gli obiettivi

Il progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI si pone l’obiettivo di promuovere la CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ attraverso un’iniziativa partecipativa e coinvolgente che punta a costruire un evento “accreditato” nei confronti delle Istituzioni che non possono restare più insensibili di fronte alla partecipazione concreta dei cittadini che manifestano sempre più attenzione verso la tematica dello sviluppo sostenibile. Chi partecipa sposa un comportamento e il concetto che la sostenibilità possa diventare esigenza e riflessione che non rimane fine a se stessa ma che, al contrario, faccia parte della vita di ognuno di noi: un’esperienza reale che diventa uno stile di vita e che ne migliora la qualità. Vogliamo portare la società civile, i partecipanti e i visitatori a riflettere proprio su questi concetti, facendo scoprire loro i contenuti dell’“economia circolare” e financo, in modo provocatorio, Serge Latouche, le sue 8 R e il paradigma della decrescita felice.

Altro

L'organizzazione

Per un’efficace gestione dell’evento l’Associazione Sportiva Dilettantistica SUNRISE1 potrà contare su esperti responsabili di settore affiancati da collaboratori che ormai da diverse stagioni creano uno staff affiatato contribuendo alla buona riuscita degli eventi. Sia per quanto riguarda la definizione dei contenuti e delle attività previste, la stesura del progetto che la gestione della fase attuativa e divulgativa, i soggetti coinvolti hanno operato e opereranno in staff.

A.S.D. Sunrise 1
Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Culturale, Sportiva, Ludica ed Ecologista 
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1 nasce nell’Aprile 2003 per promuovere e sviluppare iniziative dai “concept e format” diversi che uniscono sport, cultura, gioco educativo ed ecologia consentendo di superare i disagi sociali del territorio e lanciare idee innovative in linea con gli scopi e le finalità dello statuto.

Altro