“Fai la Differenza, c’è… Contest-Azioni” sta per arrivare al Centro Commerciale EUROMA 2!
FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI, incontri, laboratori e attività green & educational per scoprire con i ragazzi gli obiettivi dell’ Agenda 2030…sta per arrivare al Centro Commerciale EUROMA 2!
Proprio così!
Sabato 25 Maggio Contest-Azioni sarà al Centro Commerciale EUROMA 2 per raccontare e diffondere la CULTURA della SOSTENIBILITA’ e cercare di trasmettere con leggerezza gli obiettivi dell’ Agenda 2030; attraverso giochi, laboratori e tantissime altre attività.
Sabato 25 Maggio FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI convivrà con l’evento “Colimbro“, dedicato all’ecologia e alla natura, per scoprire la raccolta differenziata e il compostaggio e ammirare i frutti, i fiori e gli ortaggi coltivati dai bambini di alcune scuole coinvolte nel progetto.
Nell’evento di Contest-Azioni al Centro commerciale EUROMA 2 saranno presenti importanti ospiti come:
- GUIDO LANCI che lanciando il RE BOAT NATIONAL CONTEST, illustrerà come progettare una recycled boat partendo dalla scelta degli oggetti, rifiuti, risorse che si vogliono recuperare; imprimendo l’idea su carta e definendo meglio il suo design si passa alla creazione di un eventuale 3d digitale o una proposta in scala 1:10 per poi illustrare qual è il rapporto tra il manufatto e il galleggiamento: il principio di Archimede!
- ALESSANDRO CIAFARDINI che farà toccare con mano come riportare a nuova vita oggetti che hanno perso l’utilità per cui sono nati; immaginare cosa possano diventare attraverso il recupero artigianale; quindi creare valore attraverso il recupero e il riuso. Illustrerà così quanto si possa fare recuperando, riusando e riciclando vecchi oggetti, per lanciare idee, spunti e intuizioni che consentano di creare opere d’arte e di design sostenibile e, per chi vorrà creare un’opera d’arte riciclata, lo inviterà partecipare a CONTESTECO, l’esposizione e il concorso d’arte e design più eco del web.
- PAOLA SARCINA founder dell'evento CERALIA presenterà la IX edizione dell'omonimo FESTIVAL. Ceralia infatti vuole diffondere la conoscenza e coscienza del valore della terra e delle culture autoctone, riallacciare i legami tra il territorio di produzione e la tavola del consumatore riportando in vita anche usi e costumi antichi, fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti.
- DIEGO MARINELLI, Artista del Riciclo - fondatore di DimLab - Esperto di UpCycling realizzerà un laboratorio in cui si possono progettare oggetti di design e illustrerà i contenuti dell'Eco-Design presentando le sue tante e diverse opere.
- Prof. LUCA FIORANI (Presidente Associazione EcOne e Dirigente ENEA) che ci illustrerà i cambiamenti climatici in atto e ci presenterà il suo ultimo saggio, TE LA DO' IO LA FISICA! La scienza di Galileo per tutti!
- CLAUDIO NECCI, istruttore sportivo che attraverso la disciplina dello Shorinji Kempo porterà una dimostrazione di autodifesa da parte di donne e bambini raccontando il progetto #NOVIOLENZA2.0 che si pone l'obiettivo di recuperare la cultura e il valore del rispetto reciproco, ottenendo pari opportunità per tutti.
- CRISTINA BELFIORE, artista impegnata nell’arte del riciclo da diversi anni ha creato una collezione di più di 30 modelli con le vecchie pellicole cinematografiche che stanno per essere sostituite dal digitale: realizzerà un laboratorio dedicato.
Durante la mattinata inoltre LABORATORI E GIOCHI per i bambini e i ragazzi e interviste ai visitatori del Centro Commerciale Euroma 2 per sapere quanto conoscano la parola SOSTENIBILITÀ e quanto ne sappiano di Agenda 2030.
Ma non finisce qui!
Durante la giornata ci raggiungeranno nello spazio dedicato a Contest-Azioni anche altri importanti ospiti a sorpresa…se volete saperne di più…
VI ASPETTIAMO SABATO 25 MAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE EUROMA 2!
L’evento è aperto a tutti!!!