Grande successo Domenica 12 Maggio per i laboratori di "Fai la differenza, c’è… Contest-Azioni", alla Festa della Mamma di Centrale del Latte di Roma
E’ partito Domenica 12 Maggio, con la Festa della Mamma alla Centrale del Latte di Roma, il progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI che si pone l’obiettivo di diffondere la CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ attraverso un’iniziativa che promuove l’AGENDA 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE, il programma d’azione per le persone, il pianeta, la pace e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Nella FESTA DELLA MAMMA, organizzata dalla CENTRALE DEL LATTE DI ROMA nei suoi stabilimenti, sono stati proposti ai bambini 6 laboratori finalizzati alla costruzione di regali per le loro mamme, con materiali di recupero, ispirati a 6 dei 17 punti programmatici dell’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE.
I 6 obiettivi individuati sono stati così conosciuti e ricordati dagli adulti, e soprattutto dai genitori e dalle mamme, attraverso i regali che nei laboratori ÈUREKA – ROMA CAPITALE sono stati prodotti dai bambini per la FESTA che la CENTRALE DEL LATTE DI ROMA ha dedicato a tutte le MAMME.
Ecco da quali obiettivi sono stati ispirati i laboratori:
Obiettivo fame zero.
Oggi produciamo abbastanza cibo da sfamare tutti gli abitanti del nostro pianeta e del nostro paese. Dobbiamo solo fare in modo che anche i Paesi più poveri del mondo e le persone in stato di disagio ne abbiamo a sufficienza.
Laboratorio
Ogni bambino costruirà un “disco delle stagioni” che ruotando indicherà i prodotti che la terra ci offre in ogni stagione e che quindi è consigliabile consumare; in questo modo avremmo di certo molti benefici tra cui un risparmio sui costi di trasporto e sulle emissioni di Co2; un minor uso di pesticidi inquinanti e pericolosi per la salute dell’uomo; un prodotto con più principi attivi e che quindi fa più bene e ha più gusto; più rispetto per la terra e meno sprechi.
Obiettivo garantire a tutti il diritto alla salute.
I due obiettivi da raggiungere assolutamente sono la riduzione del tasso di mortalità materna e la riduzione del tasso di mortalità infantile. Due piaghe che colpiscono soprattutto i Paesi più poveri.
Laboratorio
Si sa che con un sorriso si ottiene tutto: i bambini realizzeranno un cuore sorridente con mollette e cartone o materiale Centrale del Latte di Roma per ricordare sempre alla propria mamma di aver cura di se e di tenersi sempre in salute e forma...
Obiettivo garantire a tutti il diritto all’istruzione.
Avere un buon livello d’istruzione è l’unico modo per sfuggire alla trappola della povertà. Ed è l’unico modo per sperare di avere un futuro migliore, lontano dalla fame e dalla miseria.
Laboratorio
Costruzione di un segnalibro per invitare la mamma, e non solo, alla lettura; alla riconquista del racconto e della narrazione che appassioni i bambini a curiosare e scegliere di farsi raccontare o leggere altre storie
Obiettivo produrre energia pulita e sostenibile.
I sistemi energetici non devono soltanto essere sostenibili dal punto di vista ambientale, ma devono anche essere a disposizione di tutti.
Laboratorio: costruzione di una girandola intesa come simbolo della trasformazione dell’energia naturale del vento in movimento dinamico di un oggetto creato dall’uomo;
Obiettivo introdurre modelli responsabili di produzione e di consumo.
Ridurre lo spreco e rispettare l’ambiente devono essere due principi da tenere sempre ben presenti.
Laboratorio: impariamo a curarci della natura e a preservarla costruendo un piccolo vaso personalizzato dove mettere a dimora una piccola piantina che insieme a mamma dovrà essere curata e aiutata a crescere
Obiettivo tutelare la vita sulla terraferma.
Questo significa proteggere le foreste, combattere la desertificazione, fermare la degradazione del territorio e la perdita di biodiversità.
Laboratorio: costruzione di una mangiatoia per uccellini per offrire loro, sul nostro balcone, un piccolo aiuto e un gradito ristoro.
Da domani – Martedì 14 Maggio – il progetto entra nelle scuole!
Da domani – Martedì 14 Maggio – "Fai la differenza, c’è… Contest-Azioni", entra nelle scuole con i suoi esperti, tra cui vogliamo ricordare Guido Lanci, Alessandro Ciafardini, Salvatore Magri.
Trait d’union tra questi appuntamenti sarà la presenza dell’attore Gianluca Delle Fontane: sarà autore e presentatore di un divertente test, che servirà a far capire quanto sia urgente un progetto pedagogico che, prendendo spunto dal celebre fisico Fritjof Capra, svolga un’attività di “alfabetizzazione per lo sviluppo sostenibile”.
Seguiteci sui nostri canali social Facebook e Instagram!